6/7 ANNI
Il Modern Jazz è una danza caratterizzata da una grande vitalità e da un forte uso del ritmo.
In questo primo approccio si parte comunque dall'impostare:
uso dello spazio, ascolto musicale con particolare attenzione alla distinzione tra ritmo e melodia, relazione tra suono e movimento, sviluppo dell'espressività.
Vengono quindi proposti esercizi che prevedono disposizioni come la fila, l'ordine sparso, il cerchio, mantenendo viva l'attenzione anche sullo spazio occupato dai propri compagni.
L'ascolto musicale viene stimolato attraverso l'uso di brani musicali sia attuali perchè siano trascinanti, sia di repertorio in modo da affrontare anche il ritmo tribale, il lyrical, il blues ecc..
Si lavora ancora sull'ascolto mettendo in relazione vari brani musicali con un certo tipo di movimento, dando immagini semplici e visive cercando di stuzzicare la fantasia dei bambini.
Successivamente vengono inseriti esercizi più tecnici per prendere coscienza del proprio corpo anche in relazione ad un lavoro tecnico che parte dal controllo della postura e della deambulazione.
Imparare a stare in piedi in maniera corretta e a camminare controllando i propri piedi ed il proprio corpo sono il primo passo per ottenere un buon portamento ed un buon controllo dei propri movimenti.