Classico: dai 6 anni in sù
Classico Teen: Dalle medie in su
Consolidamento delle abilità acquisite nei corsi precedenti, fusione tra abilità fisica ed elaborazione mentale.
Per poter diventare un bravo danzatore, oltre ad eseguire gli esercizi preparatori è necessario che i ragazzi sviluppino un’ intelligenza corporea e un controllo molto fine dei loro movimenti.
La danza classica è un insieme di sequenze di movimenti schematizzati codificati per la prima volta in Francia dai maestri dell'Académie Royale de Danse, con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica, codificando le cinque posizioni classiche assumendole a regola per iniziare e terminare i passi e fissando le norme per l'esecuzione dei principali passi di danza allora conosciuti, stabilendone anche la terminologia.
I metodi di insegnamento e gli stili della danza classica sono vari. Oltre al francese vi sono il metodo russo, che porta il nome della danzatrice Agrippina Vaganova, quello inglese della Royal Academy of Dance, quello danese di August Bournonville, quello italiano, metodo Cecchetti, del maestro Enrico Cecchetti e infine il metodo americano, il più recente, che deriva dalla scuola russa importata in America dal grande coreografo George Balanchine.
Si parte da un primo approccio alla sbarra, consolidamentto dell’orientamento e del movimento del corpo nello spazio.
Impostazione (con tronco, testa, braccia, mani e piedi) dei principi fondamentali statici, dinamici e ritmici: equilibrio, peso del corpo e trasferimento; orientamento e movimento del corpo nello spazio: impostazione del salto, studio delle prime forme di coordinazione.
Studio dell'en dehoirs e individuazione dei ritmi fondamentali ( binari e ternari).
Impostazione degli esercizi dalla sbarra al centro.