HIP HOP: dagli 8 anni in sù
Per danza Hip Hop si intende una disciplina di ballo che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop. B-boying (Breakdance), Locking, Popping e Uprock sono le originali danze Hip Hop "di strada" (street dance).
Quella che viene chiamata "Old school" nella danza Hip Hop è una corrente evolutasi durante gli anni '70 e '80 su suoni funk e old school rap.
Negli anni '90, la musica Hip Hop crebbe, distaccandosi dal funk e facendosi più lenta, dura e aggressiva. Lo stile di danza nato da questo particolare momento storico dell'Hip Hop si ispirava allo stile "Old school", focalizzandosi su una danza in piedi opponendosi alla breakdance, che sviluppava, invece, movimenti al suolo.
Poiché le danze Hip Hop sono un genere molto vasto, l'insegnante ha la possibilità di dare una propria interpretazione personale alle lezioni, mescolando i generi con personalità inventiva e dando ampio spazio a elementi di primaria importanza come l'improvvisazione e l'interpretazione personale.