Il Progressing Ballet Technique® (PBT) è un programma innovativo sviluppato dall’insegnante australiana della Royal Academy of Dance Marie Walton-Mahon per gli studenti di danza.
Progressing Ballet Technique® (PBT) è un innovativo programma di condizionamento e rafforzamento del corpo che è stato progettato per migliorare la tecnica degli studenti concentrandosi sull'allenamento della memoria muscolare richiesta in ogni esercizio in tutte le forme di danza. Si tratta di un sistema di formazione unico che utilizza esercizi specifici della danza per addestrare l'acquisizione di abilità in modo classificato e progressivo da junior a livelli avanzati.
Il metodo PBT si basa sullo sviluppo della stabilità muscolare degli addominali, dei muscoli responsabili della rotazione nella danza classica, sul corretto uso del peso e dell’allineamento del corpo, punti fondamentali per un ballerino.
I vantaggi della Progressing Ballet Technique® (PBT) sono innumerevoli, ma il risultato più immediato è quello di donare a chi lo pratica maggiore equilibrio e allineamento.
Inoltre il programma P.B.T. aiuta con nella prevenzione e la riabilitazione degli infortuni e migliora la capacità degli atleti di eseguire al meglio i movimenti. Può essere difficile per gli studenti sentire quali muscoli utilizare per un corretto allineamento del corpo nell'allenamento, grazie alla Fitball, mettono costantemente in disequilibrio il corpo che dovrà istintivamente cercare una maggiore stabilità, sentendo ogni gruppo muscolare che lavora correttamente durante ogni esercizio, per poi ritrovare questa postura quando si esibiscono.