3/4 ANNI
Il corso ha lo scopo di aiutare i bambini a indagare sui processi creativi che portano a scoprire e conoscere tutte le possibilità del proprio corpo.
E’ un esercizio favorevole allo sviluppo psicofisico del bambino utile sia per coloro che in futuro vogliano proseguire gli studi di danza sia per coloro che non intendano approfondire tali studi ma che avranno sicuramente arricchito la propria formazione.
Attraverso giochi di natura spontanea, vengono raccolti spunti dai bambini stessi, per creare una conduzione elastica, favorendo le proposte dei bambini che possono sostenere un ruolo attivo all’interno del gruppo.Viene proposto un percorso in cui, sono stimolate competenze corporee in fase di sviluppo, con l’obiettivo di creare una buona base di fiducia ed autostima nelle proprie capacità.
Con esercizi specifici per ogni fascia di età e con l’ausilio di musiche e oggetti appositamente studiati, l’insegnante guida l’allievo in un percorso di approfondimento di vari concetti quali la consapevolezza corporea nello spazio, la gestione del proprio peso, dell’energia del proprio corpo, della percezione del campo visivo, lo studio del ritmo in relazione al movimento.
Tutto ciò senza tralasciare la parte creativa e ludica che deve necessariamente accompagnare la lezione per permettere all’allievo di completare la propria scoperta.